giovedì 4 settembre 2008

Hic Sunt Dracones

Dopo aver scritto un primo romanzo sui fantasmi e poi un secondo romanzo sui fantasmi (sì, mi piacciono molto le storie di fantasmi), mi sono trovato qualche tempo fa con l’esigenza – quasi fisiologica, una vera e propria spinta creativa - di scrivere un nuovo romanzo. Sapevo che sarebbe stato di tipo fantastico, magari con elementi cupi se non addirittura un vero romanzo horror.


Ritengo che una storia dell’orrore debba essere drammatica ma necessariamente con elementi sovrannaturali (ho trovato questa definizione in varie fonti). Questo voleva dire che serviva qualcosa di fuori dal normale, un elemento esterno. Un monstrum.


Già. Ma cosa mettere? Una volta sarebbe stato più facile. Quando le carte geografiche avevano aree bianche con la scritta hic sunt dracones era facile immaginare il buio popolato di creature terribili. Ma oggi… ai tempi di Internet, YouTube, Google Earth… come si fa a rendere credibile l’esistenza di un’entità sovrannaturale?


Poi ho avuto l’illuminazione.


Illuminazione che sento di poter rappresentare con le parole di Robert R. McCammon, autore di Hanno Sete (Urania Horror, Mondadori, 7,50 euro in edicola) – che mi sto letteralmente divorando!


 




Chi ci avrebbe creduto prima che fosse troppo tardi? Perché la loro forza più grande, la forza che aveva permesso loro di sopravvivere in un mondo che s’era evoluto dal carro trainato da buoi alla Cadillac, dalla fionda al raggio laser, era il fatto che non si credeva alla loro esistenza. La “razionalità”, pensò, era il loro scudo invisibile, perché loro infestavano il territorio di paure e di incubi.


 


Semplice e di conseguenza geniale.

13 commenti:

  1. ecco, un altro libro da comprare..meglio che mi prenda qualche giorno di ferie per leggere altrimenti ora di Natale avrò accumulato un bancale di romanzi!
    grazie kryss per le tue dritte!

    RispondiElimina
  2. Prego, figurati!

    pare che in edicola - se ti affretti - sia possibile trovar anche un altro libro del "nostro" genere: Monster Island, sempre Urania Horror ;)

    RispondiElimina
  3. e avanti! e via un altro! bisogna che allarghi la mia libreria!
    grazie mille!..ho scritto un raccontino cyberpunk in tuo onore!

    RispondiElimina
  4. Beh ma scusa la domanda: nella tua libreria c'è il bellissimo Legame Doppio di Antonini? E' un libro che non dovrebbe mancare nella libreria di nessun lettore... :-) (scusa ma sono una partigiana)

    RispondiElimina
  5. Partigianina! Sfondi una porta aperta ;) Ha già detto che lo compera eheheheh ormai è vincolata

    RispondiElimina
  6. Ciao Chris, e così sei già all'opera per il prossimo romanzo. Ho già capito chi sarà l'erede di King :-))))

    RispondiElimina
  7. Ciao Angela! Magari... il "prossimo" romanzo è un terzo che devo correggere... prossimo King? MagaAAAAAri... vorrebbe dire avere le pubblicazioni assicurate ma è COSI' DIFFICILE!!! Comunque non demordo. Mai demordere. Mai!
    E comunque... quella che continua ricevere riconoscimenti mi pare che sia tu! Continui a pubblicare!!!
    ciao

    RispondiElimina
  8. Guardate che vi aspetto tutti e 2 a Padova per il booktrailer! a quel tempo mi sarò già preparata sulla recensione da fare a Legame doppio, attendendo gli altri 2 romanzi!

    RispondiElimina
  9. tutti e due? anche Angela (che è una che scrive di brutto e molto bene eh)?

    RispondiElimina
  10. eheheh

    io di sicuro... per la Faraona... stiamo studiando la cosa: non sarà così facile. Lei comunque lavora su da noi in un paesello della valle. Ma vediamo cosa si riesce a fare :)

    devo ricordarmi che hai le treccine, così riesco a riconoscerti. Ah sì, treccine e piedone gonfio a causa delle Zanzare-Tigre-dai-Denti-a-Sciabola

    RispondiElimina
  11. ...è facile riconoscermi...un mio amico pittore, quello del mio post, ha detto che assomiglio a predator! :-)

    RispondiElimina
  12. spero sia per le treccine e non per le zanne o il fatto che non ti si vede!

    RispondiElimina