martedì 29 luglio 2008

Piume e acciaio

Quando comincia a germogliare una nuova idea è sempre importante annotarla, scrivere appunti e fissare immagini. Questo serve come punto di inizio e mi permette poi di sapere in che direzione voglio andare. Non è mai facile la prima parte. A volte le idee scompaiono, sbiadiscono o perdono fascino. Una cosa importante è irrobustire queste idee con materiale di supporto. Una cosa simile è possibile conducendo delle ricerche. Cercare fonti storiche e informazioni permette di rendere più interessante e plausibile un'idea. Più convincente. Un mondo coerente ha molto più fascino di qualcosa completamente campato in aria. Anche se si tratta di un mondo di fantasia o di una storia fantastica. Se si riesce a darle una struttura di credibilità allora è è più facile costruire. E se le ali con cui cerco di farla volare sono robuste e collaudate, allora il viaggio sarà più lungo. E più bello.



...e a volte non è necessario guardare troppo lontano nei mondi fantastici per trovare qualcosa di davvero pittoresco e affascinante. A volte basta conoscere un po' di Storia.

6 commenti:

  1. bellissima quest'armatura, fa già sognare solo guardandola, complimenti per la scelta d'isipirazione!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, è l'armatura che usavano gli Ussari Polacchi, detti i Lancieri Alati, dalla fine del 1500 alla fine del 1600. Una cosa stranissima :)

    vediamo se l'ispirazione mi porta a sviluppare l'idea che ho... potrebbe arrivare il quarto romanzo!

    RispondiElimina
  3. ..è già un inizio invitante! certo avrai il tuo bel da fare in fatto di ricerche ...del tempo speso moolto bene a mio avviso viste le premesse!
    anche io nel mio piccolo ho qualcosa in cantiere, la tua tenacia mi ha dato la voglia di provarci davvero! l'ho detto che sei il mio eroe! :-)

    RispondiElimina
  4. Accidenti, brava! Sotto!!!
    Guarda tra i miei link e vai al forum NUOVI AUTORI... trovi consigli e gente con lo stesso obiettivo!
    In bocca allo Shoggot! Per qualsiasi cosa chiedi pure!

    RispondiElimina
  5. grazie mille! ho il permesso di chiamarti maestro?!...un po' tipo tom waits in dracula..però gli scarafaggi non li mangio!
    oppure ti chiamo nyarlathotep!!! :-)

    RispondiElimina
  6. ahahah, ma no, scherzi?!?

    mi fa solo piacere dare una mano. Dai dai! Crea, progetta, scrivi! Evviva!

    RispondiElimina