mercoledì 8 novembre 2006

Old friends


Abbiamo imboccato l'ultimo miglio sulla strada della revisione di Legame Doppio. Manca una manciata di capitoli e poi questa parte del lavoro, cominciata ad agosto sarà completa. A quel punto ci sarà un'ultima rilettura veloce e poi si stampa. A me tocca ancora una piccola fatica. Una fatica molto piacevole. Devo riscrivere finale ed epilogo del romanzo. E allora ho ristampato gli ultimi capitoli e li sto rileggendo. Moleskine alla mano, fisso su carta idee, immagini, spunti e accenni di frasi. Insomma, è esattamente il tipo di approccio che avevo durante la prima stesura e... ritrovo i miei vecchi amici. Sorrido alla ribelle Catia e le scompiglio i capelli mentre attende che la catena di eventi si concluda, imparo a conoscere nuovamente Max, sento il profumo dell'acqua di colonia di Leonardo Amici e odo nuovamente la voce gracchiante dell'Ingegner Gerini. Torno a guardare con sospetto i piccioni milanesi e mentre attraverso le strade della città, cerco di guardarla con un occhio diverso e mi immagino case e strade del 1944, viaggio con la mente fino a un tempo in cui la sirena degli allarmi aerei si levava nella notte per gettare nell'abisso della paura cuori e vite. Ma è il tornare ad avvicinarmi Catia e Menelao, così come li avevo lasciati anni fa, che mi fa pensare che ritrovare vecchi amici è sempre bellissimo.

4 commenti:

  1. I personaggi alle volte diventano degli amici fedeli ed insostituibili. Piccoli occhi che attraverso di noi scrutano il mondo, donandocene aspetti sempre nuovi.
    Sono felicissima di questa grande opportunità e non vedo l'ora di leggere il tuo libro! :)

    RispondiElimina
  2. I vecchi amici... li ritroveremo sempre. Credo. E spero.
    SLAP

    RispondiElimina
  3. Non vedo l'ora di "conoscere" i tuoi amici, Chris. E sono sicura che presto diventeranno insostituibili per me. Ci pensi che emozione avere in mano il libro fresco di stampa? Qualcosa che hai ideato, costruito, revisionato, ultimato sempre con il massimo impegno e con grande passione. Ah! Niente ripaga un autore come la carta su cui è impresso il suo sogno.
    Angela ^_^

    RispondiElimina