venerdì 19 giugno 2015

E venne la copertina... e il suo backstage


E venne la Bestia è un romanzo di genere fantastico, con forti elementi horror, in un'ambientazione reale e realistica (perché una parte è inventata, ma in modo plausibile). Non appena l'ho terminato ho avuto ben chiara in mente quale avrebbe dovuto essere l'immagine di copertina. Doveva essere la scena di pagina 46.

Con un romanzo così realistico, è stato chiaro per me anche come avrebbe dovuto essere realizzata questa copertina: una fotografia. Non avrei mai potuto avere questo tipo di copertina senza il grandissimo aiuto di due persone che hanno accettato di collaborare a questo progetto. A loro devo molto, anche perché, purtroppo, la realizzazione della copertina è partita senza alcun budget da parte mia - che non potevo permetterlo - e nessun budget da parte della casa editrice.

È il destino di un certo tipo di editoria, evidentemente: progetti creativi non possono avvenire se non gratuitamente. Sì, sono un po' amaro. Mi pesa, mi dispiace esser stato parte di questo meccanismo di favori e richieste a titolo gratuito, ma sono molto felice che Stefano Sibilia e Selene Feltrin abbiano accettato
Stefano come fotografo, Selene in quanto modella.

Ci siamo trovati a Milano, un sabato di settembre del 2014, per creare gli scatti da cui poi sarebbe emersa l'immagine di copertina per questo romanzo. È stata un'esperienza divertente. Io non mi intendo di fotografia e per me veder lavorare fotografo e modella è stato istruttivo. Stefano, professionale e attento, ha sperimentato inquadrature e soluzioni per soddisfare il concept della posa. Selene, invece, ha intepretato le diverse richieste, ma anche il "personaggio", unendo la sua bravura a un interesse personale: "lo faccio perché mi piace l'horror", mi aveva detto poche ore prima.

Io ho approfittato dell'occasione per scattare un po' di (brutte) foto di backstage, che propongo di seguito.


 
 


Grazie, ragazzi.

La Bestia ruggisce anche grazie a voi.
E ora la presento a Milano.


Nessun commento:

Posta un commento