mercoledì 16 aprile 2008

Nuova rotta

Sono arrivato a un bivio. Il nuovo romanzo, raccontato in prima persona è arrivato a un punto particolare per cui mi si offre una scelta. A seconda della decisione che prenderò lo stile continuerà a essere introspettivo e simile a un diario - efficace ma forse un po' pesante - oppure più dinamico, con dialoghi e maggiore interazione tra i personaggi - ma probabilmente più dispersivo. Non è una scelta da poco anche perché deve assolutamente convivere con l'esigenza di far agire il personaggio che vive questo bivio nel modo più credibile e realistico possibile. Credibile e realistico anche se... beì', la situazione ha ben poco di credibile e realistico. Ma vedremo. In fondo la capacità e il talento di uno scrittore dovrebbe venir fuori anche in situazioni del genere, no? Uno scrittore bravo dovrebbe riuscire a rendere efficace e intensa una storia anche se sceglie il percorso più difficile. Bene, sfida raccolta.


Oggi decido.


continuo lasciandolo proseguire da solo, a fare ricerche, a riflettere, a rischiare, a indagare... oppure coinvolge qualcun altro, magari la polizia?


Su un altro fronte, questa volta relativo a Legame Doppio, qualcosa sta per concretizzarsi in modo entusiasmante. Un nuovo progetto relativo a questo romanzo ha preso piede tempo fa in modo repentino e quasi spontaneo, con una vera e propria associazione di indee, una collaborazione davvero unica e... e Catia sta per farsi guardare da un numero elevatissimo di persone. Meno male che lei non lo sa, altrimenti sarebbe stata sicuramente a disagio e avrebbe mandato a quel paese tutto e tutti. Ma si sa: è sempre stata una gran zuccona. Ma d'altronde è un tratto di famiglia.

3 commenti:

  1. Ho deciso per la prima ipotesi. Ho avuto una serie di idee per rendere comunque la narrazione movimentata. :P

    RispondiElimina
  2. Bene Bene e quando si può iniziare a legiucchiarlo??? Una piccola anteprima?

    RispondiElimina